Marketing e sviluppo di mercato

Analisi di mercato:

servizio che permette di studiare il mercato attuale e le possibilità di business che offre in modo da poter creare una campagna di marketing ad hoc per ogni esigenza del cliente. Attività utile per chi vuole lanciare un nuovo prodotto o per chi ha in mente di aprire una nuova azienda e vuole avere una conoscenza migliore del mercato di riferimento. A volte capita che da un\’analisi di questo tipo si individua un mercato di riferimento diverso da quello che inizialmente si era ipotizzato.

 

Analisi funzione di domanda di un singolo prodotto:

processo a monte delle scelte strategiche per il lancio di un nuovo prodotto/servizio sul mercato. Con questa attività si vanno a determinare quali sono le caratteristiche di un determinato prodotto o servizio che più influenzano la domanda del consumantore. Si tratta di indagini statistiche evolute che implementano funzioni di analisi e software informativi complessi. Tale studio può ad esempio determinare se è preferibile adottare una strategia di prezzo o una strategia di qualità.

 

Identificazione target per lancio nuovi prodotti:

Si analizza il prodotto/servizio che si vuole immettere nel mercato. Dopo tale analisi si studia col cliente quale può essere il target di riferimento e si procede con una breve indagine di mercato per verificare se il target individuato è corretto o meno.